READING

MARIAM MANA | Giornalista afghana, esiliata in Fra...

MARIAM MANA | Giornalista afghana, esiliata in Francia dal 2015

Percorso professionnale

Mariam MANA è nata nel 1987 in Iran. Trasferita in Afghanistan con la sua famiglia alla fine della scuola superiore, studia Scienze Politiche alla Kateb University di Kabul. Lavora per Marie Stopes International, una ONG che promuove la salute sessuale e riproduttiva, dove ne è responsabile Comunicazione e media. Lavora poi per l’ONG Afghan Relief Organisation, che opera in campo umanitario, e in seguito per l’Afghanistan Independant Bar Association, un’associazione afgana di giuristi, per la quale è Project manager. In parallelo, lavora per quattro anni come giornalista e produttrice di programmi radiofonici per la radio Salam Watandar, per la quale è responsabile dello sviluppo e collaboratrice del giornale radio quotidiano.

Le cause dell’esilio

Mariam Mana è stata minacciata più volte a causa del suo impegno per la causa delle donne e per la battaglia  condotta in favore della giustizia nel suo Paese. Quando lavorava per il gruppo editoriale iraniano IRIB – Islamic Republic of Iran Broadcasting e si interessava alla condizione delle donne in Afghanistan sotto il regime dei talebani, riceveva delle minacce via e-mail. Poi si è concentrata, in un lavoro di inchiesta per altri media, sulla fragile sicurezza nazionale del suo Paese a causa della presenza di gruppi fondamentalisti, più o meno legati al governo: in seguito a queste denunce è stata minacciata da questi stessi gruppi e ha smesso, contro la sua volontà, di lavorare per sei mesi. Alla terza minaccia, ancora più grave,  Mariam è riuscita a ottenere un visto e ha preso un volo per la Spagna, arrivando poi in Francia.

Attività in Francia

Mariam Mana segue corsi di francese e lavora per Salam Watandar Radio Network come collaboratrice per il sito; spera in un ingaggio come freelance per realizzare reportage e scrivere per il sito. Il suo prossimo obiettivo è parlare francese in modo sempre più fluente, per poter scrivere in questa lingua.


COMMENTS ARE OFF THIS POST