READING

FARIAN SABAHI | Giornalista specializzata in Medio...

FARIAN SABAHI | Giornalista specializzata in Medio Oriente e scrittrice

Farian Sabahi, giornalista specializzata sul Medio Oriente, scrive regolarmente per il Manifesto, Il Corriere della Sera e il settimanale Io Donna. Titolare del seminario “Relazioni internazionali del Medio Oriente” presso l’Università della Valle d’Aosta, è cultrice della materia “Storia dei Paesi islamici” all’Università di Torino; ha insegnato a Ginevra e all’Università Bocconi, tiene corsi su come fare business in Iran e nell’area Golfo.

Il memoir Non legare il cuore – La mia storia persiana tra due paesi e tre religioni è il suo ultimo libro (Solferino 2018). A fine novembre sarà pubblicato il saggio Il bazar e la moschea. Storia dell’Iran 1890-2018 (nuova edizione, in uscita a novembre 2018 per Bruno Mondadori). Tra gli altri suoi volumi: Un’estate a Teheran (Laterza), L’identità inquieta dell’Europa (Saggiatore), Storia dello Yemen (Bruno Mondadori), Noi donne di Teheran e il libro-intervista Il mio esilio con l’avvocato iraniana Shirin Ebadi, insignita del Nobel per la pace.

Nel 2018 il MAO (Museo d’Arte Orientale di Torino), il Mudec (Museo delle Culture di Milano) e il festival Sguardi Altrove hanno ospitato il cortometraggio I bambini di Teheran, che racconta le vicende degli ebrei polacchi, cristiani ed ebrei, deportati in Siberia nel 1939 e giunti in Iran come rifugiati due anni dopo.

 


COMMENTS ARE OFF THIS POST