READING

PRIMA DI VOCI SCOMODE 2013 | Exile. Giornalismo es...

PRIMA DI VOCI SCOMODE 2013 | Exile. Giornalismo esiliato in mostra

Un incontro

12 aprile 2013, h 18
Palazzo Ceriana Mayneri
Corso Stati Uniti 27
Torino

Venerdì 12 aprile alle 18, il Caffè dei Giornalisti ha ospitato l’associazione francese Maison des journalistes di Parigi, per un incontro aperto al pubblico sulla libertà di stampa.
Al tavolo, la direttrice Darline Cothière e due giornalisti rifugiati per portare le proprie esperienze, dibattere il tema e far conoscere ai giornalisti italiani e alla gente la realtà della Maison des journalistes di Parigi, dove ogni anno vengono accolti da tutto il mondo e ospitati, giornalisti perseguitati nel loro Paese per aver esercitato la professione.


Una mostra

12 aprile – 5 maggio 2013
Piazza Carlo Alberto, Torino

Le vignette per riflettere

Exile. Giornalismo esiliato è una mostra, allestita in piazza Carlo Alberto a Torino, in collaborazione con la Maison des journalistes di Parigi: una trentina di vignette sul tema della libertà di stampa, realizzate da illustratori e giornalisti di tutto il mondo, selezionate tra i bozzetti pervenuti nel 2011 nelle mani di Kianoush Ramezani, vignettista iraniano costretto a lasciare la sua patria per poter praticare liberamente il suo lavoro e rifugiatosi presso la Maison a Parigi. Il suo appello ebbe risposte entusiastiche e fu l’inizio del grande progetto di una mostra che sotto il logo EXILE fu realizzata nella capitale francese in partenariato col Comune di Parigi, in occasione della Giornata Mondiale della libertà di Stampa (3 maggio), istituita dall’UNESCO nel 1993.

Le foto dell’evento e della mostra, i video, le interviste…


COMMENTS ARE OFF THIS POST